Igor Grigoletto porta le sue “Sportine” a Palazzo del Marchese di Castellaro

Immagine di Igor grigoletto

Igor grigoletto

Mi sto assumendo la responsabilità di dire
quello che penso, sento e voglio... con il mio
linguaggio

Il 29 e 30 agosto 2025, dalle ore 18.00 alle 22.00, le sale di Palazzo del Marchese a Castellaro (IM) ospitano la personale di Igor Grigoletto, artista sanremese che da anni indaga il rapporto tra memoria, tradizione e linguaggio contemporaneo. L’esposizione, intitolata “Sportine”, verrà inaugurata il 29 agosto alle ore 18.00 con un vernissage aperto al pubblico.

I fiscoli: radici e trasformazione

Protagonisti della mostra sono i fiscoli, gli antichi dischi oleari utilizzati in passato negli oleifici liguri. Recuperati da vecchi frantoi o da artigiani del territorio, questi oggetti carichi di memoria vengono trasformati dall’artista attraverso l’uso di colori acrilici, fili e intrecci.
Il risultato è un’opera che unisce manualità e concettualità: il filo diventa strumento di legame, custodia e trasformazione, capace di suggerire un senso di appartenenza e comunità.

Un linguaggio che intreccia arte e tradizione

Diversamente da artisti come Boetti, Fioroni o Cagli, che hanno usato il filo per affrontare tematiche sociali o culturali, Grigoletto ne fa un veicolo di identità locale. Le sue sportine custodiscono il valore della memoria collettiva e si pongono come barriera poetica contro l’omologazione globale, difendendo unicità, tradizioni artigiane e saperi antichi.

Il sostegno al Made in Italy

La mostra sottolinea anche l’impegno dell’artista nella promozione delle arti tradizionali. Recentemente nominato da CNA Imperia Presidente di Mestiere artistico e tradizionale, Grigoletto si inserisce in un percorso che valorizza il Made in Italy come patrimonio da proteggere e rinnovare.
A ribadirlo, il Presidente territoriale CNA Graziano Poretti e il Segretario territoriale Luciano Vazzano, che hanno evidenziato l’importanza di sostenere chi, con passione, mantiene vivo l’artigianato e lo proietta in chiave contemporanea.

Un artista oltre i confini

Il percorso di Grigoletto non si ferma ai confini nazionali. Dopo prestigiose collettive internazionali, sarà infatti tra i protagonisti della Biennale di Larnaca a Cipro, con una installazione site-specific che esplorerà nuove modalità di fruizione dello spazio e dell’ambiente circostante.

 Informazioni Evento
Luogo: Palazzo del Marchese, Castellaro (IM) 
Date: 29–30 agosto 2025, dalle 18.00 alle 22.00
Vernissage: 29 agosto ore 18.00
Artista: Igor Grigoletto
Generi: arte contemporanea, personale

Sportina 2022 red 1